L’Abruzzo, con i suoi borghi è una regione che non smette mai di stupire.
Per questo motivo, I volti dell’Ambiente prosegue il suo viaggio andando a conoscere due borghi d’Abruzzo molto interessanti: Santo Stefano di Sessanio, modello sostenibile di albergo diffuso e Castelvecchio Calvisio noto per le sue scale. Entrambi i borghi fanno parte del Distretto delle Terre della Baronia e sorgono tra le montagne del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.
In entrambi i borghi passato, presente e futuro si fondono ed offrono al visitatore un’atmosfera suggestiva che fa tornare indietro nel tempo.
Guarda il video dei Borghi d'Abruzzo!!
Santo Stefano di Sessanio
Non è la prima volta che visitiamo Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi d’Abruzzo, e ogni volta ci piace passeggiare nelle stradine del borgo, che dopo il terremoto del 2009, stanno via via riacquistando la loro fisionomia con i palazzi quasi del tutto restaurati. Così passeggiando per il paese abbiamo avuto modo di vedere che la Piazza principale con le proprie strutture ricettive accoglie i turisti e sulle vie del borgo si affacciano deliziosi negozi di artigianato locale.

Un passo alla volta, arriviamo arriviamo fin alla cima, dove ci accoglie la Torre Medicea, da poco restaurata, simbolo del dominio della Famiglia De Medici su queste terre. Come a Castel del Monte, anche qui la produzione e il commercio della lana conobbero un periodo d’oro grazie alla famiglia De Medici.
Allo stesso modo, anche molte abitazioni sono state ristrutturate e successivamente trasformate in albergo diffuso. Innegabilmente questo è un modo sostenibile di concepire l’ospitalità del turista, sfruttando le strutture esistenti senza costruirne di nuove.
Senza ombra di dubbio, Santo Stefano di Sessanio è uno dei borghi d’Abruzzo che ha molto da raccontare ai suoi visitatori.
In conclusione lasciatevi ispirare da questo articolo e dal video e non perdetevi la visita di Santo Stefano di Sessanio.

Castel del Monte rappresenta un’ ottima base d’appoggio per raggiungere molte mete interessanti.

Lagodi Capo d’Acqua e il paese di Capestrano articolo
Lago di Capo d’Acqua e Capestrano (video)
Rocca Calascio (video)
Rocca Calascio articolo
Santo Stefano di Sessanio e Castelvecchio Calvisio
L’Aquila
Castelvecchio Calvisio
Castelvecchio Calvisio, uno dei borghi d’Abruzzo, della provincia di L’Aquila, si affaccia sulla vallata ricca di acqua del Fiume Tirino e per questo motivo è lambito da una vegetazione verde e rigogliosa.

Il paese ha una forma ellittica e vi si può accedere da quattro porte. Noi, dopo aver lasciato l’auto nel comodo parcheggio, siamo entrati dalla porta di Torre Maggiore. Devo dire che Castelvecchio Calvisio ci è stato presentato come il paese delle scalinate e questa caratteristica ci ha incuriosito molto.
Effettivamente camminando fra le sue vie, quello che colpisce sono proprio le ripide scale, chiamate barbacani, con cui si accede alle abitazioni collocate al primo piano.
Inoltre, camminando per il borgo ci si accorge di come sia da archi e strette vie silenziose, ingentilite qua e là da gerani e ortensie.
Come potete vedere dal video Castelvecchio Calvisio, come molti borghi d’Abruzzo, è stato ferito dal terremoto del 2009 e risulta ancora puntellato in varie zone. Ma nel silenzio, risuonano i confortanti rumori dei carpentieri che lavorano per il suo recupero.

Sicuramente, presto questi borghi, torneranno alla vita e allo splendore precedente al terremoto. Al momento abbiamo l’opportunità di goderceli così come sono, immaginando come erano o come torneranno ad essere.
Per concludere iborghi d’Abruzzo sono tutti borghi preziosi e affascinanti per la loro storia e le loro caratteristiche peculiari.


Cosa ne pensate dei due borghi d'Abruzzo?
Se quanto avete visto vi è piaciuto o vi è stato utile, sentitevi liberi di condividerlo.
E voi in quali borghi d’Abruzzo amate soggiornare in questa meravigliosa regione?
Raccontatelo qui sotto vi leggerò con piacere.
