Le avventure di Gocciolina Splash
Racconti scientifici
Una storia per raccontare ai più piccoli i fenomeni scientifici, come il Ciclo dell’acqua e i differenti stati dell’acqua e come questi siano determinati dal variare della temperatura.
Il viaggio di Gocciolina Splash

Gocciolina Splash, viveva nel Lago di Piediluco, in una splendida valle verdeggiante. Guardava sempre il cielo e sognava di volare.
“Ah! Se avessi ali per volare, viaggerei per monti e per valli” sospirava…
Un giorno decise; preparò la valigia e diventando leggera leggera, acchiappò un raggio di sole e salì in alto come aveva sempre sognato. Non credeva ai suoi occhi! Stava volando! Dall’alto tutto sembrava molto piccolo. Ma non era sola! Nel cielo incontrò altre goccioline che viaggiavano come lei.
Un giorno Gocciolina Splash viaggiava su di un treno di nuvole in compagnia delle sue amiche e si divertiva tanto.
All’improvviso un incidente!! Il suo treno si scontrò con un altro treno di nuvole, provocando tante scintille.
Le scintille formano un Lampo. Per lo scontro si sentì anche un grosso boato: il Tuono.
Che paura!! Sono tutte precipitate…
Alcune gocce spaventate, caddero come razzi a terra, formando la Grandine.
Alcune si misero a piangere e piangi piangi diventarono gocce di Pioggia.
Gocciolina Splash e tutte le altre goccioline cominciarono a sentire freddo: ” Presto bisogna ripararsi dal freddo” gridò qualcuno e tutte si davano da fare per indossare abiti adatti.
Gocciolina aprì la valigia e indossò la pelliccia bianca e morbida e … sorpresa cominciò a scendere insieme a migliaia di fiocchi di neve impellicciati come lei, che si posarono sui rami degli alberi del Monte Terminillo ricoprendo tutto di un magico velo bianco: la Neve.
Alla fine della Primavera il sole tornò a scaldare e sciolse la sofficie neve: Gocciolina si tolse la pelliccia bianca e scivolò insieme a migliaia di goccioline rumorose e chacchierone lungo il fiume Velino. Si guardò intorno e riconobbe cose familiari, ridendo salutava e mandava baci a tutto ciò che incontrava.
Che bella avventura!
Gocciolina torna a casa da dove era partita: il Lago di Piediluco. Se ne stava beata a riposare, quando un’oca nuotando nel lago si sporse per bere: Gocciolina per poco non finì dentro la sua pancia! Nuotando lontano riuscì a mettersi in salvo.
Gocciolina si riunì con le sue vecchie amiche, che erano curiose di conoscere la sua avventura, ma Splash non perse tempo: voleva arrivare al mare, dove pesci e stelle marine la aspettavano per giocare.
Gocciolina ricomincia il suo viaggio. Si aggrappa ad un raggio di Sole, diventa leggera leggera e arriva al mare dove finalmente può giocare con gli amici Pesci e le amiche Stelle Marine.
Gocciolina tornò tra le Nuvole per giocare con il Vento e cominciare un nuovo viaggio.
A proposito…
Sai come si chiama il viaggio di Gocciolina Splash?
Come sempre sei una grande professionista… davvero molto bello e con un audio eccellente.
Grazie Luca….