Manipolare e pasticciare per i più piccoli è un vero piacere.
Ricetta della pasta modellabile casalinga con cottura
Nell’articolo troverete due proposte di pasta modellabile casalinga. La prima necessita di cottura e la seconda non ha bisogno di cottura. Fra le due preferisco la prima, anche se il procedimento è un pò più lungo. Infatti la seconda risulta appiccicosa al tatto. Ma se avete poco tempo, può rappresentare una buona alternativa.
1 bicchiere di sale,
2 cucchiai di olio di semi,
2 cucchiai rasi di cremor tartaro
2 bicchieri di succo vegetale, oppure 2 bicchieri d’acqua a cui vanno aggiunti coloranti in polvere come cacao, curcuma e zafferano a piacere, oppure 2 bicchieri di succo di frutta.
Come procediamo?
Una volta estratto il succo, si procede a dosare con l’aiuto dei bicchieri, la farina, il sale. Poi si aggiungono l’olio, il cremor tartaro e il succo vegetale.
Prima di cuocere, gli ingredienti vanno amalgamati fino ad ottenere una crema senza grumi.
A questo punto si potrà procedere con la cottura usando una padella antiaderente, mescolando l’impasto finchè la pasta modellabile casalinga, comincerà a staccarsi dalla padella. Questa sarà pronta quando l’impasto risulterà compatto e non appiccicoso.
Finalmente è il momento di togliere dal fuoco e mettere a raffreddare. A questo punto la pasta modellabile casalinga sarà pronta per essere usata. Si conserva per un paio di mesi chiusa in un contenitore ermetico.
Per aumentare il coinvolgimento dei bambini, questi, a seconda dell’età, possono partecipare a tutte le fasi di preparazione. Anche dare un coltello in mano può essere utile al coordinamento occhio-mano, favorisce il senso di responsabilità e la capacità di gestione di un evento potenzialmente pericoloso. Ovviamente tutto deve procedere con la supervisione di un adulto.
Ricetta della pasta modellabile casalinga senza cottura
Come procediamo?
Per estrarre il succo è utile utilizzare una centrifuga. Iniziamo mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi che mescoleremo con una frusta. Passiamo al succo di limone, all’olio e al succo vegetale.
Come per la pasta modellabile da cuocere, si possono utilizzare le polveri che andranno aggiunte a tutti gli ingredienti secchi; successivamente, un pò alla volta si potrà unire un bicchiere di acqua.
Mescoliamo, inizialmente con un mestolo e poi quando l’impasto inizierà a rassodarsi si può procedere ad impastare con le mani, fino ad ottenere una massa compatta.
Rispetto alla pasta modellabile da cuocere, questa risulterà un pò più appiccicosa. Se necessario, si può aggiungere altra farina.
La pasta modellabile si conserva per un paio di mesi chiusa in un contenitore ermetico.
Verdura, frutta, polveri e liquidi per colorare la pasta modellabile casalinga
Primavera
Fragola, Cavolo cappuccio viola, Spinacio, Bietolina, Mirtillo.
Estate
Fragola, Ciliegia, Visciola, Albicocca, Pesca, Melone, Mirtillo, Lampone, Mora, Pomodoro, Peperone rosso.
Autunno
Uva scura, Melograno, Zucca, Spinacio, Bietolina.
Inverno
Arancia rossa, Zucca, Bietolina, Spinacio, Cavolo nero.
Le carote e la rapa rossa precotta sono disponibili in ogni stagione.
Il caffè, l’orzo, il cacao, la curcuma, lo zafferano, la paprika sono reperibili in ogni stagione.
I succhi di frutta con colori decisi come albicocca, pesca e frutti rossi, sono reperibili in ogni stagione
E voi conoscete altre ricette per realizzare la pasta modellabile casalinga? Se avete voglia di condividere la vostra esperienza, fatelo pure qui sotto. Vi leggerò con piacere.
Immagine di copertina di elkimmelito da Pixabay
